RESPONSABILITA’ CIVILE A CHI SPETTA?

RESPONSABILITA’ CIVILE A CHI SPETTA?

I professionisti che rilasciano attestazioni e asseverazioni stipulano una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500mila euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata; l’obbligo si considera rispettato qualora abbiano già sottoscritto una polizza assicurativa per danni derivanti da attività professionale ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 137/2012, purché questa:

  1. a) non preveda esclusioni relative ad attività di asseverazione;
  2. b) preveda un massimale non inferiore a 500mila euro, specifico per il rischio di asseverazione, da integrare a cura del professionista ove si renda necessario;
  3. c) garantisca, se in operatività di claims made, una ultrattività pari ad almeno 5 anni in caso di cessazione di attività e una retroattività pari anch’essa ad almeno 5 anni a garanzia di asseverazioni effettuate negli anni precedenti.

In alternativa il professionista può optare per una polizza dedicata con un massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500mila euro, senza interferenze con la polizza di responsabilità civile di cui alla lett. a).

Per maggiori informazioni chiamaci allo 0382 478383 o scrivici a info@my-casa.it.

img

My-Casa

Potrebbe anche interessarti...

MY-CASA E NEGOZI EXPERT IN PIEMONTE

Da oggi i nostri servizi di rimborso del contributo previsto dal Conto Termico 2.0 alla clientela...

Continue reading
by My-Casa

SUPERBONUS110%

Da chi può essere applicata la DETRAZIONE 110%? a) dai condomini e dai privati (persone...

Continue reading
by My-Casa

SE UN EDIFICIO NON E’ CERTIFICATO APE?

Sono compresi fra gli edifici che accedono alla detrazione anche gli edifici privi di Attestato di...

Continue reading
by My-Casa

Join The Discussion