Riqualificazione energetica, cosa si intende?

Quando si parla di riqualificazione energetica di un edificio o di una casa, si intende indicare una serie di interventi edili ed impiantistici eseguiti in modo integrato sull’involucro edilizio e la sua componente impiantistica per il riscaldamento invernale, la produzione dell’acqua calda sanitaria e ove presente, il raffrescamento estivo. 

Obiettivo dell’applicazione di questa serie di interventi è la riduzione del fabbisogno energetico.

Il fabbisogno energetico

Il fabbisogno energetico è la quantità di energia richiesta/consumata dal nostro edificio/casa per raggiungere un ideale confort abitativo. 

In altre parole, più riduciamo il fabbisogno energetico del nostro edificio meno ci costerà economicamente raggiungere e gestire il confort abitativo voluto.

 

La casa GREEN e il rispetto per l’ambiente

In un momento molto particolare come quello che stiamo vivendo, la sensibilità per il rispetto dell’ambiente che ci circonda è molto aumentata anche perché, è sotto gli occhi di tutti il pericoloso effetto dell’inquinamento prodotto dalle città e dalla mobilità.

Da tempo si parla di Casa Green, un termine che spesso sentiamo, significa ecosostenibilità e classifica una casa, un edificio progettati e costruiti per offrirci il massimo confort a pochissimo prezzo; sono edifici poco energivori o a volte anche autosufficienti e quindi, poco o per nulla inquinanti per il massimo rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Le opere di riqualificazione energetica sono un’importante occasione per rendere più ecosostenibili  e meno energivori i nostri edifici o case esistenti.